Accesso e prenotazioni

La struttura NMR fornisce l'accesso al proprio strumento al personale interno all'Università tramite due modalità:

  • Servizio in "open access": dalle 08:00 alle 16:00, i campioni possono essere inviati al personale della struttura per la misura di spettri NMR 1D in automazione per caratterizzazioni strutturali di routine. I dati acquisiti vengono restituiti all'utente per l'analisi, ma può anche essere richiesta l'assistenza del personale NMR, se necessario.

Il campione deve essere portato abbinato al ticket di presentazione opportunamente compilato.

È necessario prestare attenzione alla preparazione del campione per garantire che le operazioni automatiche vadano a buon fine e per ottenere spettri di buona qualità.

1. Controllare che i tubi non presentino crepe e graffi e, se necessario, buttarli.

2. Utilizzare la giusta quantità di campione. In genere sono necessari 1-10 mg per spettri 1H. Si ricorda che un campione eccessivamente concentrato fornirà uno spettro 13C rapido, ma potrebbe causare difficoltà nello shimming e picchi 1H molto allargati.

3. Utilizzare la giusta quantità di solvente. In genere sono necessari 0.6-0.7 ml di solvente deuterato per ottenere una altezza opportuna a centrare il campione nella bobina. Meno solvente renderà più difficile il lock e lo shimming dello spettrometro; più solvente diluirà il campione e sprecherà il solvente.

4. Controllare che non ci sia precipitato o sospensione nel tubo. Questo rende complicata la procedura di shimming automatico, peggiorando le condizioni dello strumento anche per i campioni successivi.

 

  • Prenotabile: dalle 16:00 alle 07:00, lo strumento può essere prenotato per operare in modalità "hands-on", previa consultazione delle disponibilità sul Google Calendar. Questa modalità è destinata a studi ed esperimenti più avanzati, che potrebbero richiedere più tempo per essere configurati ed eseguiti. Gli utenti devono essere addestrati prima di utilizzare lo strumento. Il personale della struttura resta a disposizione per dubbi e necessità.

 

Si invita a prendere visione del Regolamento e del Tariffario prima di effettuare una prenotazione.

Per qualsiasi ulteriore informazione scrivere una e-mail all'indirizzo: oa-nmr.info@unito.it 

Il laboratorio fornisce anche analisi di servizio esterno all'Ateneo. Per informazioni far riferimento alla pagina Analisi o scrivere una e-mail all'indirizzo: fe.rossi@unito.it